Termini e Condizioni di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti della società APULIAN FOOD S.r.l. P.I. 08160140722, con sede in Bari Piazza Umberto I, 62 e-mail:info@apulianfood.eu; pec: ____________________ (rispettivamente la “Società” e i “Prodotti”).  Le immagini dei Prodotti sono indicative e non vincolanti. Il cliente che accede al sito per effettuare l’acquisto (il “Cliente”) è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita che si intenderanno pertanto integralmente accettate ed applicate al momento dell’invio dell’ordine. Al Cliente verrà chiesto di accettare le presenti Condizioni Generali di vendita mediante il “click di convalida” che costituisce una firma elettronica ed ha valore vincolante tra le parti. Ove il Cliente non rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il “Codice del Consumo”) non troverà applicazione il diritto di recesso di seguito previsto, così come le altre previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

  1. Ordini e Conferma d’ordine. 1.1. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare l’ordine in conformità alle istruzioni presenti sul sito: www.apulianfood.eu. 1.2. L’accettazione dell’ordine da parte della Società avverrà mediante l’invio di apposita conferma d’ordine. Il Cliente riceverà per email una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, etc.). 1.3. Apulian food srl provvederà ad informare tempestivamente il Cliente circa l’impossibilità di dare esecuzione, in tutto e/o in parte all’ordine a causa, a titolo esemplificativo, della temporanea indisponibilità del Prodotto e/o rotture di stock comunicando al Cliente i tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Ove il Cliente non intenda attendere l’approvvigionamento dei Prodotti, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, Apulian Food srl rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura che non verrà eseguita.
  2. Prezzi e pagamento. 2.1. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono quelli pubblicati sul sito al momento dell’ordine e sono comprensivi di IVA. 2.2. Il prezzo dei Prodotti non include il costo del trasporto che andrà sommato. Il costo del trasporto è indicato nel sito al momento in cui viene effettuato l’ordine e dovrà essere sommato al costo dei Prodotti. 2.3. La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati e al costo di trasporto verrà emessa da Apulian Food srl al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. A tal fine, il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa. 2.4. Il pagamento dovrà esse eseguito contestualmente all’ordine secondo una tra le modalità indicate sul sito. A tal fine, il Cliente garantisce ad Apulian Food srl di essere maggiorenne e di essere legittimato a dar seguito al pagamento nei termini ivi indicati.
  3. Consegna dei Prodotti. 3.1. Salvo diversamente indicato le consegne avvengono nell’arco di 7 giorni lavorativi per l’Italia e 15 giorni lavorativi per destinazioni europee. Per destinazioni extra UE la Società si riserva di comunicare i tempi di consegna nello specifico Paese richiesto. 3.2. I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. La spedizione da parte di Apulian Food srl avverrà solo ed esclusivamente una volta avvenuto l’accredito del pagamento presso il conto corrente della Società, in caso di bonifico bancario: per il pagamento mediante carta di credito, a fronte della conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. 3.3. I termini di consegna, indicati in giorni lavorativi, hanno valore meramente indicativo e non rivestono natura essenziale. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. 3.4. Apulian Food srl si riserva il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. 3.5. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. 3.6. Salvo diversamente previsto la consegna avviene al piano stradale.3.7. In caso di assenza del destinatario alla consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. 3.8. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti ad Apulian Food srl che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.
  4. Reclami. 4.1. I Prodotti dovranno essere esaminati dal Cliente immediatamente dopo l’arrivo a destino. 4.2. Reclami per consegne incomplete od erronee, come pure per merce palesemente non corrispondente ai Prodotti contrattuali, danneggiata o difettosa dovranno essere inoltrati per iscritto, a pena di decadenza, entro 3 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, allegando a tal fine altresì adeguata documentazione, anche fotografica, onde consentire alla Società di verificare l’anomalia denunciata. 4.3. Qualora il Cliente constatasse delle anomalie al momento della consegna del pacco da parte del vettore, dovrà esprimere la propria riserva altresì al vettore e comunicare successivamente per iscritto ad Apulian Food srl l’anomalia riscontrata. 4.4. In caso di accertata anomalia ai Prodotti, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati ad Apulian Food srl entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Apulian Food srl rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.
  5. Diritto di recesso. 5.1. Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi. 5.2. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. o pec entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. 5.3. Tutti i resi dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale. Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) Apulian Food srl provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente. 5.4. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati manomessi dal Cliente. 5.5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, la Società darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Apulian Food srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  6. Proprietà intellettuale. 6.1. Apulian Food srl è titolare di tutti i diritti, anche di proprietà intellettuale del sito, sui Prodotti e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online. La riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il sito e il catalogo e/o dei Prodotti, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi è espressamente vietata..
  7. Legge applicabile e Foro competente. 7.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Apulian Food srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. 7.2. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto: (i) se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; (ii) in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente ed inderogabilmente quella del Foro di Bari, ogni eventuale altro foro competente escluso.